martedì 17 maggio 2011

MEDAGLIA DI ULISSE - MUSEO ARCHEOLOGICO DI SPERLONGA


L'uomo antico cercava nelle sirene quel dono che esse erano capaci di infondere in un attimo di rapimento: il suono della conoscenza.

Ma il cammino umano è lungo e faticoso; non è un caso che solo Ulisse, il progenitore della coscienza (perché è il primo ad usare il pronome "io") abbia potuto reggere il peso della nuova consapevolezza sopravvivendone.
Ulixes (in latino) - Odisséo (in greco), un protagonista che ci mostra un'altra dimensione della forza dell'uomo: una forza non più muscolosa, ma una forza intellettuale che si esprime di volta in volta in capacità di persuasione, intuito vivissimo, astuzia geniale. Ulisse è uomo maturo, un uomo che "molto ha dovuto soffrire e molto vagare"; la sua odissea è l'odissea della vita di ognuno di noi: e tuttavia, con le sole armi della sua mente e lo scudo di un'acuta psicologia, non è e non sarà mai un uomo vinto.

Questa medaglia - ciondolo è stata realizzata dalla Gizia gioielli per conto del "Parco Regionale Riviera di Ulisse" ed è dedicata all'eroe che solcò le terre del basso Lazio. Il busto di Ulisse, da cui si è avuta l'ispirazione della creazione del monile, è conservato nel Museo archeologico di Sperlonga (LT)

Per informazioni: info@giziagioielli.it

Nessun commento:

Posta un commento