sabato 30 luglio 2011

IL ROSARIO DI MARIA SS. DI PORTO SALVO - GAETA -

IL ROSARIO DI MARIA SS. DI PORTO SALVO DI GAETA

L’idea di realizzare un particolare Rosario dedicato alla “Madonna Nostra”, nasce con la precisa volontà di solennizzare un evento di straordinaria importanza storico-religiosa, che è l’incoronazione del quadro di Maria SS.ma di Porto Salvo. Finalmente ritrovati e restaurati gli antichi argenti che impreziosivano il quadro, saranno ricollocati all’interno di una liturgia di incoronazione.

Probabilmente, prima della tradizionale processione in terra e poi in mare della statua, vi era questo rito, ormai dimenticato anche dai centenari della zona.

L’arredo argenteo è formato dalle corone della Vergine e del bambino Gesù, dell’ancora di salvezza che Maria affida all’Angelo, dal mondo e dalla stella che Gesù tiene nelle sue mani.

Il Rosario è in mezzo-cristallo color acquamarina e metallo aureo. La crociera è in bronzo aureo a forma di stella a sei punte, con un ricamo in filo d’argento colorato acquamarina. Nel retro l’iscrizione locale “Madonna di Porto Salvo – Gaeta – ”. La croce è definita “trifogliata” per i terminali a forma di trifoglio, anch’essa dello stesso materiale della stella e con lo stesso ricamo in fili d’argento color acquamarina.

La scelta della stella davidica, come emblema di Porto Salvo, è data dalla “Stella votiva in oro”, ex voto, che riporta le coordinate marine della Sua apparizione e salvataggio datata il 05/10/1954 e dell’uso di molti marinai e gaetani di far scrivere i loro nomi sotto le stelle dei manti della statua.

Si ringrazia sentitamente per l’ideazione Don giuseppe Rosoni e per la realizzazione la Gizia Gioielli, nella persona di Carmen Fantasia.

Agosto 2011