martedì 21 giugno 2011


Presentazione di Don Giuseppe Rosoni

LA MEDAGLIA VOTIVA DI SAN GIOVANNI BATTISTA


La medaglia votiva di san Giovanni Battista, nasce dalla ferma volontà del parroco don Gianni Cardillo e dall’estro e dalla maestria di Carmen Fantasia della Gizia Gioielli.

Tale medaglia appare di forma aneloide, la cui sezione è di forma trapezoidale, la cui base maggiore è posta verso l’esterno e la base minore è all’interno. Al centro un disco, nel quale emerge a sbalzo la testa di san Giovanni Battista, ricalcata sulle fattezze della statua devozionale di Formia. Nel retro della stessa l’iscrizione di “San Giovanni Battista – Formia”, che identifica il luogo e il particolare culto al Santo Patrono. San giovanni si festeggia il 24 giugno.

L’anello esteriore è collegato al disco interno attraverso tre onde del mare, mentre la corona esteriore è formata da quattro ritagli a spicchio, due sull’asse verticale e due sull’asse orizzontale, e da quattro radici di corallo rossi in forma tonda cabochon, posti sulle assi diagonali. Il materiale della medaglia è in bronzo aureo, mentre il ricamo è eseguito con filo d’argento bagnato nell’oro.

LA SIMBOLOGIA DELLA MEDAGLIA VOTIVA

* Le TRE ONDE, sono le tre particolari categorie umane protette dal santo patrono: la PRIMA, quella che delinea l’orizzonte, rappresenta la Città di Formia, nelle persone dei suoi cittadini; la SECONDA, quella mediana, rappresenta tutti i devoti di San Giovanni Battista, che lo scelgono come proprio patrono e protettore; la TERZA, quella in profondità degli abissi del mare, sono i pescatori formiani.

* Il RICAMO è suddiviso in due aree ben distinte: una fitta nella parte inferiore, che simboleggia il mare, frastagliato dalle sue onde, in color oro, per esprimere la benedizione di San Giovanni Battista sul mare formiano che rendere tali acque pescose, tesoro prezioso della Città. La seconda parte, quella superiore, ha una duplice interpretazione: il CIELO, che esprime la protezione divina e celeste; e la RETE, strumento di lavoro molto prezioso, per chi come i pescatori, vivono del provento marino.

* Nell’anello esteriore i quattro spicchi ritagliati, insieme alle quattro pietre, rappresentano una sorta di “ROSA DEI VENTI” o di “BUSSOLA”, tra vuoto e pieno, così come l’equilibrio della vita cristiana ci invita a vivere per il raggiungimento della santità.

* Le RADICI DI CORALLO ROSSO, materiale organico marino, è un richiamo al martirio di San Giovanni Battista, le cui gocce di sangue cadute in mare si cristallizzano, diventando ancora più preziose agli occhi di Dio. Il richiamo è all’acqua del Giordano, luogo in cui battezzava una moltitudine di gente. Queste pietre hanno lo scopo di ricordarci il nostro battesimo e di aiutarci, giorno dopo giorno, a rimanere fedeli e ad essere coerenti con la nostra fede, anche quando ciò costa sangue e sacrificio.

MODALITÀ D’USO

* Appese al collo, come segni di protezione e di benedizione;
* Appese alle paranze, per benedire il pescato;
* Su di un piedistallo sopra il comodino o in casa per proteggere tutta la famiglia;
* Come regalo ad una persona cara per esprimere il nostro affetto;

Per informazioni: info@giziagioielli.it